Adulti e famiglie

Logo-Adulti-AC-HQ

Fra le molteplici articolazioni che compongono la nostra comunità parrocchiale, occupa un ruolo di delicata responsabilità per il futuro della stessa e materializza la profetica sollecitudine della Chiesa il gruppo Adulti / Famiglie.

Si perseguono, nei limiti delle proprie capacità, le finalità di:

1. Aiutare la famiglia, nata dal sacramento del matrimonio, a scoprire o riscoprire e vivere la propria vocazione all’interno della Chiesa.
  2. Sostenere l’intrinseca missione, nella Chiesa e nella società, che scaturisce dall’amore coniugale, nello specifico “Il Vangelo della Famiglia”.

I gruppi di famiglie, non sono una moda del momento, ma una indicazione e una proposta della Chiesa italiana (vedi Direttorio di Pastorale Familiare nn. 126-127-128).

Secondo quelle che sono le indicazioni pastorali, il futuro della Chiesa e della sua presenza salvifica nel mondo passano in maniera singolare attraverso la famiglia nata e sostenuta dal sacramento del matrimonio. La famiglia è la cellula fondamentale della società e della Chiesa, quindi c’è una relazione tra matrimonio e comunità. Se la Chiesa pensa di diventare comunità, dovrà osservare come vive e cresce la comunità familiare. Se la comunità parrocchiale non contribuisce a far crescere e a sostenere la coppia e la famiglia perché possano vivere il loro ministero, la pastorale rischia di rimanere insignificante e inefficace.

E’ attraverso la famiglia che passa la nuova evangelizzazione. La pastorale familiare diventa una priorità assoluta per la Chiesa italiana nel nostro tempo. Non è facile che una famiglia, in solitudine, rafforzi la sua identità cristiana mentre è bersagliata da messaggi socioculturali contrastanti e modelli dirompenti. Per questo si rende necessaria e urgente una continua opera di educazione, di formazione, di discernimento, di riflessione paziente e amorosa con le coppie e con le famiglie; sono queste che oggi hanno bisogno di trovare un contesto sociale che offra possibilità di verifica, di confronto e di aiuto.

Un gruppo di coppie e di famiglie, che si incontrano nella propria realtà parrocchiale, è il luogo più propizio per imparare a vivere come coppia, per crescere nella fede e nell’amore, e capire come il Signore chiede di vivere il proprio impegno nella vita di ogni giorno.

L’esperienza del gruppo, vivendo all’interno di un contesto di cultura individualista, è più che mai utile per ritrovarsi insieme per:

• scoprire che il senso della persona è rapporto-relazione con Dio e con gli altri;
  • reimparare a pensare e vivere solidali tra marito e moglie, genitori e figli, anziani e giovani, poveri e ricchi, sani e ammalati…;
  • educarci a vivere uno stile di sobrietà-semplicità, di vita gioiosa fondata sulle relazioni gratuite;
  • fare esperienza di essere «Chiesa» di Cristo riunita nel suo nome e inviata a servire la sua missione.

Il nostro gruppo si riunisce con frequenza quindicinale. Seguendo la proposta formativa del percorso adulti di Azione Cattolica, pur rispondendo alle sollecitazioni che di volta in volta possono emergere, partendo dalla lettura di brani del Vangelo, ci confrontiamo su temi che concernono la ferialità. Ci occupiamo della nostra quotidianità, ma con lo stile del cristiano, alla luce di quella che è la nostra vita di fede. Dalla lettura del Vangelo scaturisce l’approfondimento del messaggio, in generale e per ciascuno, e poi, quasi come naturale conseguenza, ci ritagliamo momenti di preghiera e confronto in adorazione col Signore Eucaristia.

Non mancano i momenti di condivisione della mensa e poi, ormai, sta diventando consuetudine il viaggio/ritiro di fine anno pastorale. E’ bello condividere esperienze di vita, di felicità, il peso delle difficoltà. Per questo e con gioia il gruppo è aperto ad accogliere sempre gli adulti e le famiglie che vogliono condividere con i fratelli della stessa comunità la propria vita ed il proprio percorso di fede. In particolare è motivo di grande festa l’inserimento di giovani coppie che rinverdiscono il gruppo e lo rendono più dinamico.

In questo modo il Gruppo Adulti/ Famiglie è attivamente presente nella pastorale ordinaria e straordinaria della parrocchia, all’interno del Consiglio Pastorale e degli Affari Economici, nonché nell’ambito della catechesi e della liturgia, come indispensabile aiuto al Parroco e a vantaggio della vita della parrocchia.

Gruppo adulti famiglie

«Tutta la vita della famiglia è un “pascolo” misericordioso. Ognuno, con cura, dipinge e scrive nella vita dell’altro» (Amoris Laetitia 322)